NICOLA
BARTOLINI

La mia storia

PASSIONE PER LE 4 RUOTE
102

nicola bartolini

Nicola Bartolini nasce a Cesena, il 4 Agosto 2000 e risiede a Montepetra di Sogliano al Rubicone (FC). La passione per le 4 ruote e per la velocità arriva sin da piccolo, quando a 2 anni sale per la prima volta su un’auto da rally e sulla moto dello zio.

storia nicola bartolini

Si dimostra un bambino sportivo a 360 gradi. Il suo primo kart gli viene regalato all’età di 4 anni, da qui la sua passione si fa sempre più grande. Raggiunta l’età di 10 anni decide di mettersi alla prova in un vero campionato. Tutto ha inizio al kartodromo Happy Valley di Cervia, quando a seguito di un test con esito positivo, viene accolto come pilota ufficiale, per la categoria 60 cc, nel nuovo Team Rubicone Corse Kartfriends. Partecipa così al Campionato Nazionale e Regionale Easykart 2011 nella categoria 60 cc, ottenendo un 17° posto al Campionato Nazionale e un 7° posto al Campionato Regionale.

nicola bartolini podio kart

Infine partecipa al Mondiale Easykart 2011, tenutosi a Castelletto di Branduzzo, piazzandosi con un ottimo 6° posto su 96 partecipanti. Nel 2012 Nicola si ripresenta al via del Campionato Nazionale e Regionale organizzati da Easykart. Il tenace Nicola conclude 15° in Campionato ottenendo l’accesso a disputare la finale Mondiale. A fine anno debutta nella nuova categoria, al Winter Trophy ad Ala. Nel 2013 partecipa al campionato nella categoria 100 cc, ottenendo, fra mille difficoltà, un ottimo 7° posto finale su 41 partecipanti e l’accesso alla finale mondiale.

nicola bartolini staff

Il 2014 inizia sulla falsa riga dell’anno precedente, su 9 gare di campionato 4 gli vanno decisamente male, però grazie ad ottimi piazzamenti negli altri 5 appuntamenti riesce ad ottenere un meritatissimo 5° posto finale su 31 partecipanti. Partecipa pure in questo anno alla finale mondiale, ottenendo un 11° posto. Nel 2015 si decide un ulteriore salto di categoria, passando direttamente alla categoria regina del mondo del kart, quella con il cambio manuale, iniziando così ad allenarsi per la stagione 2015, dove parteciperà al campionato KGP.

nicola bartolini

Grandissima la soddisfazione di Nicola nel concludere quinto assoluto in una scena internazionale. Nel 2016, deciso, determinato e con passione da vendere, scende in pista nello stesso campionato dell’anno prima. Tanti i cambiamenti fatti nel 2015: salto di categoria, aumento della cilindrata, motore più potente e con più cavalli, il cambio a marce, guida più difficile e concorrenti più “cattivi”. Ma per lui sono stati come spargere benzina sulle fiamme tirando fuori grinta da vendere.

bartolini nicola kart

Nicola ha siglato al meglio anche la fantastica stagione 2017 che gli ha regalato tante soddisfazioni ed anche un podio nel Campionato Italiano ACI Karting con il suo kart cilindrata 125 categoria KZ3 Junior del team Modena Kart Racing concludendo la stagione quinto assoluto.
L’anno seguente, il 2018, nuovo salto di classe, e la scelta è andata verso il campionato italiano KZ2 dove ha terminato 30° su 84.

nicola bartolini kart